Largiller

Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT

Nosiola, un’uva bianca unica, simbolo indiscusso della Valle dei Laghi e unica varietà bianca autoctona del Trentino. Un terreno d’origine fluviale con una forte componente argillosa richiamata anche nel nome di questo splendido vino che percorre il tempo.
La forza delle genuinità e il fascino di una ricerca enologica improntata alla rigorosa semplicità.
Pura identità trentina, questa Nosiola riesce ad esprimere ogni sfumatura della Valle dei Laghi in un susseguirsi di emozioni indimenticabili.
Un vino elegante, complesso, con tante tonalità che si alternano all’olfatto e al gusto. Un vino che porta con sé la storia, la tradizione, la vocazione e l’unicità di un territorio come la Valle dei Laghi.

Vitigno

la Nosiola è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino, utilizzato per la produzione di pregiati vini bianchi.

Vigneti

selezione delle migliori uve prodotte nel vigneto in località “Argiller”, uno dei migliori cru per la produzione di Nosiola nell’intera Valle dei Laghi.

Vendemmia

fine settembre, seguendo attentamente l’andamento climatico e vegetativo dell’annata, raccolta e selezione manuale delle uve.

Vinificazione & Affinamento

la selezione delle migliori uve Nosiola consente di svolgere una pressatura soffice per estrarre lentamente un mosto di alta qualità a cui segue una macerazione leggera sulle bucce. Subito dopo, si avvia la fermentazione in botti grandi di rovere dove il vino affina per oltre 6 anni prima dell’imbottigliamento. In seguito ad un affinamento in bottiglia che si protrae per alcuni mesi e dopo quasi 7 anni dalla vendemmia, il vino è finalmente pronto per essere commercializzato. Per questo motivo, il Largiller viene prodotto solo nelle migliori annate, quando la qualità delle uve esprime la sua massima potenzialità.

Caratteristiche organolettiche

un profondo colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Al naso, il Largiller è molto intenso e complesso: alle lievi sfumature fruttate che ricordano il pompelmo e la mela verde, si accompagnano soffici tocchi floreali che richiamano la ginestra ed il tiglio selvatico, lasciando sul finale un delicato ricordo di nocciola. Al palato, si presenta con una struttura equilibrata, ampio, rotondo e di ottima persistenza, concludendo molto fine ed elegante con sentori di legno e minerali.

Degustazione & abbinamento

per apprezzare le caratteristiche uniche di questo vino complesso ed elegante, da degustare in ampi calici ad una temperatura di 10-12°C in abbinamento a qualsiasi piatto a base di pesce, carni bianche e funghi, come quelli che si possono assaggiare quanto si visitano il Trentino e la Valle dei Laghi.

Invecchiamento

da 5 a 7 anni, un vino infinito che con il trascorrere del tempo sviluppa nuovi sentori aromatici e gustativi che lo rendono indimenticabili a distanza di anni dall'imbottigliamento.

Copyright©2021 Cantina Toblino S.c.a – P.I. 00121390223