Cantina Toblino

Dal 1960 ad oggi: una storia all’insegna dell’eccellenza.

Cantina Toblino, a differenza di altre cantine sociali, non si occupa solo della trasformazione del vino, ma anche della produzione. Accanto agli oltre 600 soci-viticoltori, c’è la nostra azienda agricola Toblino Srl, che dal 1999 coltiva direttamente una superficie di 40 ettari.

Cantina Toblino, cuore della viticoltura in Valle dei Laghi, nasce nel 1960 per volere di un gruppo di appassionati viticoltori che intravidero la grande vocazionalità vitivinicola della Valle dei Laghi. Ad oggi, i soci-viticoltori sono oltre 600 con quasi 850 ettari vitati.

L’attenzione che prestano quotidianamente alla cura del vigneto è elevata, un lavoro manuale continuo che richiede passione, pazienza, grande dedizione e formazione continua.

Da oltre 20 anni, Cantina Toblino gestisce i terreni della Mensa Vescovile, un unico blocco di 40 ettari a conduzione diretta, da anni coltivati secondo i principi della viticoltura biologica.

Oggi oltre un terzo dei vigneti dei soci di Cantina Toblino sono convertiti al biologico prestando grande attenzione all’ambiente, alle persone e alla cura del vigneto producendo uve di altissima qualità, base fondamentale per i vini.

Il Progetto

Il Progetto

Vènt & il Biologico

Il progetto Vènt nasce con l’ambizione di esprimere al meglio l’identità dei vini della Valle dei Laghi ed il savoir-faire di Cantina Toblino, il biologico inteso come espressione di qualità e salvaguardia territoriale.

Copyright©2021 Cantina Toblino S.c.a – P.I. 00121390223