Media

La presentazione ufficiale del progetto “Vent” nato dalla collaborazione dei nostri agronomi ed enologi per valorizzare al meglio il territorio della Valle dei Laghi, i vigneti ed i vitigni più vocati, il biologico, l’innovazione viticola ed enologica. Una ricerca che ha consentito di produrre vini di alta qualità.


#stappacongamberorosso​ è un viaggio tra le migliori etichette d’Italia condotto da Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso. In questo video racconta il nostro Foll.


#girovagandointrentino racconta la Nosiola della Valle dei Laghi e il Largiller.


Per contribuire ad accelerare la Strategia Europea di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e diventare il primo continente al mondo a zero impatto climatico entro il 2050, la Commissione Europea ha creato il progetto Climate Impetus con l’obiettivo di trasformare gli impegni climatici in azioni tangibili e urgenti per proteggere le comunità e il pianeta. All’interno dei sette banchi di prova regionali – uno in ogni regione bioclimatica d’Europa – sono state individuate la Valle dei Laghi e Cantina Toblino per rappresentare l’area montuosa e cercare soluzioni innovative da utilizzare in futuro per affrontare il cambiamento climatico.


Il rispetto dell’ambiente, così come l’aumento della biodiversità in campagna rappresentano le nuove frontiere per una viticoltura moderna e competitiva. Ormai da diversi anni, Cantina Toblino offre un esempio virtuoso in questa direzione. In questo breve video potrete scoprire come viene declinato il concetto di sostenibilità all’interno della nostra filiera produttiva e conoscere i nostri nuovi progetti, come ad esempio #DiVinoInVaso insieme a Progetto 92 e Beelieve Social Impact.


Cantina Toblino è una novità 2021 nella selezione di Cuzziol Grandi Vini. Carlo De Biasi insieme a Paolo Leone vi porterà alla scoperta di questa realtà unica della Valle dei Laghi, nata nel 1960 da un gruppo di viticoltori che unirono le forze per dedicarsi alla raccolta e alla produzione di uve di qualità.
L’importanza dell’innovazione e delle tradizioni, con uno sguardo al biologico e alla sostenibilità, è per Cantina Toblino la chiave per poter produrre uve e vini eccelsi. Proprio dall’ambizione di esprimere al meglio l’identità dei vini della Valle dei Laghi nasce il progetto Vènt, che punta sul biologico inteso come espressione di qualità e salvaguardia territoriale.


Girovagando in Trentino racconta Cantina Toblino. Saperi che si trasmettono nel tempo, una crescente attenzione all’agricoltura biologica e alla sostenibilità. Nuovi progetti, nuove idee per uno sviluppo costante della viticoltura e dell’enologia in Valle dei Laghi ed in Trentino.


Organic Trentino è la piattaforma di Trentino Sviluppo S.p.A. dedicata alle imprese attive nel settore della trasformazione dei prodotti biologici. Il comparto biologico trentino suscita sempre maggiore interesse a livello internazionale. Cantina Toblino è partner del progetto e rappresenterà i prodotti agricoli biologici trentini a BIOFACH / VIVANESS il maggiore evento mondiale dedicato al biologico.

I vini

I vini

La selezione Vènt

Vènt, un progetto che parte dalla vite per ottenere uve di qualità eccellente, si conclude in cantina, tra le botti in rovere francese, le anfore di terracotta. Un progetto che nasce dalla passione dell’uomo, in vigna e in cantina, e che si concretizza nell’assaggio, un momento indimenticabile impresso nella nostra mente.  

Copyright©2021 Cantina Toblino S.c.a – P.I. 00121390223